Il babywearing è una scelta sempre più diffusa e rappresenta oggi una grande risorsa per moltissime famiglie: questo dato ha fatto sì che negli ultimi anni sempre più aziende abbiano messo a punto supporti e strategie differenti per rendere la pratica del portare confortevole e adatta a tutte le esigenze. L’ampio numero di possibilità presenti sul mercato può però disorientare chi si avvicina per la prima volta ad “indossare” il proprio bambino: la fascioteca ha quindi l’obiettivo di accompagnare il genitore nella scelta.
Cos’è la fascioteca?
E’ un servizio di consulenza e prestito di supporti porta bebè a cui possono accedere tutti i genitori che lo desiderano.
La fascioteca nasce dalla necessità di dare un tempo ed uno spazio ai genitori per familiarizzare, provare ed eventualmente noleggiare i differenti porta bebè presenti sul mercato.
Cosa puoi trovare in fascioteca
Supporti strutturati
Si tratta di marsupi o fasce tubolari chiamate Pouch. Hanno una struttura preimpostata che le rende immediatamente utilizzabili. Ai genitori non è richiesto l’apprendimento di particolari tecniche o abilità per portare i piccoli al loro interno. E’ importante però che marsupi e Pouch siano provati prima dell’acquisto, perché proprio in quanto strutturati sono meno adattabili rispetto alla fascia o altri strumenti semi strutturati.
Supporti semi strutturati
All’interno di questa categoria troviamo le Ring Sling o fasce ad anelli, i Mei Tai, gli Half Buckle, la Close Caboo e gli Onbuhimo. Tutti possiedono una parte fissa già pronta per essere indossata e una parte che richiede una “legatura” da parte del genitore.
Pur necessitando di alcune competenze per essere legati in sicurezza, restano dei supporti piuttosto pratici. E’ sempre bene approcciarsi a questi strumenti lasciandosi guidare da una consulente esperta in babywearing, in modo da poterli utilizzare in sicurezza e nel pieno rispetto della fisiologia del bambino e del genitore che porta.
Supporti non strutturati
Si tratta di rettangoli in tessuto “rigido” o elastico rifiniti sugli orli e di lunghezza compresa tra i 420 cm e i 570 cm., ovvero le classiche fasce. Per utilizzarle è indispensabile conoscere le tecniche di legatura. La fascia portabebè è uno strumento versatile perchè si adatta perfettamente al corpo del genitore e alle esigenze del bambino durante tutti gli step della sua crescita. Da Megamamma è possibile fissare consulenze su appuntamento per imparare le tecniche di legatura insieme a una consulente specializzata in babywearing.
Le aziende presenti in fascioteca Bari
In fascioteca è possibile trovare una vasta scelta di supporti prodotti da aziende accuratamente selezionate dalle Megamamme: Neko, Boba, Lennylamb, Didymos, Yaro, Hoppediz, Buzzidil, Emeybaby, Little Frog, Tula, Close Caboo, Baby’ktan.
Come noleggiare
Per noleggiare un supporto basta recarsi in fascioteca con il bambino fissando un appuntamento. Una consulente specializzata vi proporrà i supporti più adatti alle vostre esigenze che sarà possibile noleggiare versando un contributo di €10,00 per una settimana.
Donare un porta bebè
Oltre all’acquisto di sempre nuovi supporti scelti dalle Megamamme, la fascioteca cresce anche grazie alle donazioni di tanti genitori che non usano più i porta bebè e che vogliono essere di aiuto ad altri per diffondere questa meravigliosa pratica.
Se hai un supporto porta bebè che non utilizzi più puoi donarlo alla fascioteca e aiutare questo progetto di diffusione del babywearing.
Paola
Che fighe